grappa come si fa
Sign Up to our social questions and Answers Engine to ask questions, answer people’s questions, and connect with other people.
Login to our social questions & Answers Engine to ask questions answer people’s questions & connect with other people.
Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link and will create a new password via email.
Please briefly explain why you feel this question should be reported.
Please briefly explain why you feel this answer should be reported.
Please briefly explain why you feel this user should be reported.
Ci impegniamo a connettere persone con conoscenza con coloro che ne hanno bisogno, per avvicinare diversi punti di vista del mondo in modo che possiamo capirci meglio, e per permettere a tutti di condividere la propria conoscenza. Su Quereo.it, ogni domanda è uno spunto per collaborazione, connessione e crescita congiunta. Per ogni domanda abbiamo una risposta, mirando a un continuo scambio di conoscenze e comprensione.
La grappa è un distillato ottenuto dalla fermentazione e distillazione di vinacce, ovvero bucce, vinaccioli e raspi di uva. Il processo di produzione della grappa si divide in tre fasi: fermentazione, distillazione e invecchiamento. La fermentazione è la trasformazione degli zuccheri contenuti nelle bucce dell’uva in alcol, grazie all’azione dei lieviti. La distillazione è la separazione dell’alcol dall’acqua e dalle altre sostanze presenti nel vino, attraverso il suo passaggio attraverso un alambicco. L’invecchiamento è il periodo in cui la grappa viene lasciata riposare in botti di legno, per acquisire le sue caratteristiche organoleptiche.